L’Osservatorio Buone Pratiche Ambientali di Cantiere (OBPC) è un progetto di FedSpinOff e Certiquality.

L’Osservatorio costituisce la prima esperienza nazionale dedicata all’applicazione di Buone Pratiche di Cantiere sotto il profilo ambientale, alla luce dei nuovi orientamenti della Circular Economy e della Sostenibilità nel settore delle costruzioni.
OBPC è un contenitore di approccio scientifico e culturale, alimentato dalla volontaria diffusione e condivisione delle più significative iniziative/pratiche di cantiere (italiane ed estere) che promuovono tecniche e metodologie sostenibili per la realizzazione di opere e costruzioni.
Uno degli obiettivi dell’OBPC è informare in maniera adeguata gli operatori del settore, ed in particolare Imprese, Ricercatori, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, Committenti pubblici e privati, Professionisti, Produttori, Fornitori di prodotti e servizi per le costruzioni, circa l’importanza della visione strategica per costruire in sostenibilità a partire dal cantiere.

Attraverso l’accrescimento tecnico-scientifico, l’OBPC si propone di:

Rendere disponibili

su base volontaria, le buone pratiche ambientali di cantiere, adottate a livello nazionale ed internazionale, con riferimento a: localizzazione geografica, attori coinvolti, caratteristiche dei diversi approcci/esperienze.

Inquadrare

i risultati quantitativi condivisi nell’OBPC in una prospettiva Life Cycle, che colloca le operazioni di cantiere all’interno dell’intero ciclo di vita di un manufatto edile o di un’infrastruttura.

Facilitare

la discussione tecnico-scientifica sui temi della sostenibilità nell’ingegneria civile, basandosi su: ricerca applicata, esperienze di innovazione metodologica, applicazione degli standard ambientali, identificazione indicatori di prestazione.

Sviluppare

modelli di gestione ambientale del cantiere avanzati attraverso l’impiego del BIM, tali da individuare le più efficienti scelte progettuali anche sotto il profilo ambientale, per gli edifici, per i componenti edilizi, per le opere infrastrutturali e per gli impianti.

Promuovere

percorsi innovativi nel campo dell’ingegneria civile, infrastrutturale e per il territorio, caratterizzati da un alto valore per la gestione sostenibile degli aspetti ambientali di cantiere e resi disponibili tra i soggetti che interagiscono con l’OBPC.

Elaborare

linee guida a supporto della diffusione di buone pratiche ambientali di cantiere per l’eco-design, al fine di consolidare le opportunità di innovazione tecnico-economica e, allo stesso tempo, di applicare gli standard internazionali.

Raccontaci la tua esperienza

Progetti dell'OBPC

Documenti di supporto

Team di sviluppo OBPC:

Costantino Menna (FEDspinoff) - Vincenzo Borrelli (Certiquality) - Pierluca Vitale (FEDspinoff)