10 Ottobre 2017

BIMobject aggiunge dati di sostenibilità ambientale in collaborazione con FED Spinoff

Today, BIMobject AB (BIMobject) and FED Spinoff – Future Environmental Design (FED) announce the agreement to cooperate to develop new functionalities and services for the platform BIMobject® Cloud regarding product information on sustainability and environment. This will allow manufacturers to share data on the environmental sustainability of their products, and enable designers and architects to perform sustainability calculations and simulations of BIM-based projects.

LEGGI THE BIMOBJECT PRESS ROOM >>

LEGGI SU FOREX INFO >>

LEGGI SU NASDAQ >>

LEGGI SU YAHOO FINANCE >>

LEGGI SU FINANZEN.CH >>

BIMobjectFEDSpinoff

   

Dal 23 Marzo al 31 Agosto 2017

FEDspinoff nella giuria di Talent House

Talent house è il concorso di progettazione dedicato alla valorizzazione dell’evoluzione dello spazio bagno e alla ristrutturazione con i criteri di efficienza energetica.

IL CONCORSO >>

LA GIURIA >>

Per partecipare al concorso è necessario REGISTRARSI QUI >>

   

8 - 11 Marzo 2017

FEDspinoff espositore al MADE Expo 2017

Fiera Milano Rho - Padiglione 1 | Stand C11/D18

Domus Steel™ in realtà aumentata realizzata da Future Environmental Design - FedSpinoff per MZ Costruzioni.

   

2 Marzo 2017

Il life cycle assesment (LCA) nel settore delle costruzioni e il BIM

Sede ACEN - Piazza dei Martiri 58, Napoli

Il seminario è un approfondimento sulla rivoluzione alle porte dell’intera filiera dell’edilizia, dal progetto alla realizzazione dei diversi interventi edili in BIM. Si tratta del secondo incontro del ciclo “Saperi per l’edilizia” organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli ordini professionali degli Architetti, degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro, dei Dottori Commercialisti e degli Ingegneri di Napoli.

GUARDA IL VIDEO >>

ILMATTINO.IT "Edilizia e progettazione sostenibile: il modello BIM arriva anche a Napoli" >>

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA ACEN >>

SCARICA IL PROGRAMMA >>

   

3 Febbraio 2017

Convegno di apertura del Master Universitario di II livello: "BIM e progettazione integrata sostenibile – I edizione"

Polo Scientifico dell’Università Federico II | Corso Nicolangelo Protopisani, 17-31 - San Giovanni a Teoduccio, Napoli

Sono intervenuti i proff. Gaetano Manfredi (Rettore della Federico II), Piero Salatino (Presidente della Scuola), Edoardo Cosenza (Coordinatore del Master).

SCARICA IL PROGRAMMA >>

   

25 Gennaio 2017

Inizio corsi Master di secondo livello "Building Information Modeling e progettazione integrata sostenibile"

Il Master si propone di formare professionisti con elevate competenze di progettazione in ambiente Building Information Modeling (BIM), in grado di gestire problematiche di interoperabilità dei modelli informativi e di progettazione integrata sostenibile, con particolare approfondimento in ingegneria strutturale.

Tra gli organizzatori:

LoghiMaster

SCOPRI DI PIÚ >>

   

15 - 16 Dicembre

2016

FEDspinoff espositore a SMAU Napoli 2016

Padiglione 6 della Mostra d'Oltremare - Viale J. F. kennedy 54, Napoli

APPROFONDISCI >>

SMAU2016 01

SMAU2016 02

Smau2016 03

   

13 Dicembre 2016

Seminario: “BUILDING INFORMATION MODELING – Riflessi su progettazione, esecuzione dei lavori e manutenzione”

Auditorium di Unipol Banca - Bologna

Il seminario è stato promosso da Integra nell’ambito del percorso intrapreso fin dalla costituzione in coerenza con il payoff Cooperare per Innovare.

SCOPRI DI PIÚ >>

Integra01

Integra02

   

20 Ottobre 2016

LA FABBRICA DELLE IDEE - #impresa #innovazione #digitale - BIM: Il contributo alla sicurezza delle opere

Arena Federbeton, Padiglione 25 - Bologna Fiere

Nel nostro Paese è prioritario affrontare il tema della messa in sicurezza delle opere. Anche il processo di digitalizzazione, ormai avviato, deve avere fra gli obiettivi primari quello di fornire maggiori garanzie agli utenti in termini di sicurezza sismica.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA >>

   

22 Marzo 2016

Presentazione della pubblicazione "Sistema di progettazione BIM come metodologia e strumento di progettazione e gestione di un'opera durante l'intero ciclo di vita"

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli - Via S. Aspreno, Napoli

La giornata è stata incentrata sulla presentazione della pubblicazione sul BIM finanziata da Acen e Camera di Commercio, scritta dal Coordinatore della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli ing. Antonio Salzano, a chiusura del percorso dei “Dottorati in azienda”, promosso da Acen e Università Federico II.
L’obiettivo dell’evento formativo è stato quello di illustrare le potenzialità dello strumento BIM, attraverso la presentazione di nozioni teoriche sulla metodologia e sui processi BIM, corredata da casi applicativi. Sono stati inoltre mostrati i potenziali sviluppi del BIM nel campo della Ricerca.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA >>

ACEN2016 01

ACEN2016 02

   

14 Gennaio 2016

Convegno sul BIM - La digitalizzazione nel settore delle costruzioni: L'impatto del BIM sulle imprese

Sala Auditorium ANCE - Via G. A. Guattani n. 16 Roma

Il seminario sottolinea l’importanza che l’Ance assegna al BIM quale fattore competitivo e di innovazione per le imprese di costruzione, e costituisce l’occasione per conoscere le potenzialità dello strumento per tutte le tipologie di lavori, compresi quelli di non grandi dimensioni.

SCARICA IL PROGRAMMA >>

SCARICA LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI >>

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DEL SEMINARIO >>

   

26 - 27 Novembre 2015

Intervento al Workshop SAFESUST: A roadmap for the improvement of earthquake resistance and eco-efficiency of existing buildings and cities

Joint Research Centre, Ispra

VISUALIZZA IL PROGRAMMA >>

   

26 Novembre 2015

I SHARE BIM - Il proge­tto per la Cassa Edile di Napoli vincitore del "BIM writing CONTEST”

Fiera SAIE di Bologna - Stand STR

"BIM writing CONTEST” è il primo concorso autoriale in Italia per articoli riguardanti il tema del BIM, con in palio licenze complete del software STR.

ELENCO DEI VINCITORI >>

INGENIO, con il contributo di STR ha realizzato un volume interattivo dedicato al BIM in Italia per il 2014: “BIM - Stato dell'arte in Italia ed esperienze

All’interno del volume sono presenti le testimonianze dei maggiori esperti di Building Information Modeling del mondo universitario e tecnico, ma è stata data la parola anche a coloro che utilizzano il BIM ogni giorno, con i loro suggerimenti, i loro pareri, le problematiche e le soluzioni.

APRI LO SFOGLIABILE "BIM - Stato dell'arte in Italia ed esperienze" >>

   

16 ottobre 2015

SAIE ACADEMY 2015 - BIM e BMS: Integrazione della simulazione energetica, delle risorse dell'edificio e della modellazione architettonica e LCA

Sala A Padiglione 26 - Bologna Fiere

L’innovazione degli strumenti tecnici - software, sensori, … - e implementazione del modello BIM - IFC può consentire oggi al progettista di simulare il comportamento futuro dell’edificio dal punto di vista architettonico, termo-energetico, fluidodinamico, acustico, illuminotecnico e funzionale. Al tempo stesso si ha anche la possibilità di verificare in modo più adeguato anche gli aspetti di Life Cycle Analysis, quindi la reale sostenibilità delle diverse soluzioni prima di arrivare alla scelta progettuale finale ovvero la costruzione.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA >>

SAIE2014 01

SAIE2014 03

   

23 Luglio 2015

Il BIM e la FEDERICO II di Napoli

L'Ateneo della Federico II è orientata non solo verso didattica e formazione di ingegneri e architetti legate al BIM, ma soprattutto alla ricerca. Attualmente ci sono in essere attività collegate allo sviluppo di progetti legati alla valutazione di impatto ambientale che possono trarre vantaggio dalle grandi potenzialità del BIM, essendo uno strumento informativo significativo per orientare la progettazione nell’ottica della sostenibilità.
Inoltre si cerca di sviluppare il BIM in quanto strumento d’ausilio per la progettazione di interventi su strutture esistenti: in Italia essendoci un’elevata incidenza di strutture esistenti, c'è l'intenzione di diventare una frontiera di ricerca nella direzione di utilizzare il BIM verso la riqualificazione dell’esistente.

GUARDA L'INTERVISTA >>

Ingenio

   

03 Marzo 2015

Convegno BIM Summit 2015 - Esperienze italiane e internazionali, prospettive future

Aula Rogers del Politecnico di Milano (Campus Leonardo)

Il Convegno, appuntamento imperdibile per gli operatori del settore AEC, verterà sulle tematiche legate alla metodologia BIM (Building Information Modeling), presentando esempi di utilizzo sia in campo nazionale che in campo internazionale e presentando lo stato dell’arte di questa metodologia nel nostro paese, tramite i contributi di relatori rappresentanti del Politecnico di Milano, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e di alcune tra le più importanti realtà italiane del mondo delle costruzioni.

LEGGI IL PROGRAMMA >>

GUARDA L'INTERVISTA >>

   

30 Settembre 2014

NAPOLI BIM Day 2014 - Prospettive della progettazione e della gestione delle opere

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli

Il seminario è organizzato dal Cesvitec-Camera di Commercio di Napoli, in collaborazione con Acen, Stress ed altri partners.

SCARICA IL PROGRAMMA >>

SCARICA L'ARTICOLO >>

BIMDay01

BIMDay02

 

 
0
0
0
s2smodern
powered by social2s