Future Environmental Design offrire servizi avanzati per la progettazione integrata, BIM-oriented, impiegando strumenti innovativi di valutazione della sostenibilità basati sul concetto di Life Cycle Thinking. I diversi servizi integrati offerti superano i limiti della progettazione convenzionale garantendo un framework metodologico condiviso in grado di reperire e gestire l'enorme quantità di dati che caratterizzano le opere moderne e di fornire una risposta chiara e fruibile all'esigenza di sostenibilità per le opere civili e residenziali.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Supporto alla progettazione BIM

Sfruttare appieno le opportunità offerte dalla progettazione in BIM

Il mondo della progettazione civile sta vivendo una transizione repentina verso le nuove metodologie di progettazione in BIM. Progettare in BIM sta diventando sempre più una necessità per adeguarsi alle richieste del mercato delle costruzioni. In quest'ambito siamo in grado di offrire supporto qualificato per progettare attraverso le metodologie BIM, interloquire con operatori e progettisti nel mondo che richiedano progetti sviluppati in BIM e "tradurre" in BIM progettazioni prodotte con metodologie convenzionali.

   

Partecipazione a gare ed appalti

Elaborazione di proposte migliorative rispondenti ai criteri di sostenibilità in gare con OEPV

A seguito dell’emanazione del nuovo codice degli appalti, D.L. n°50 del 18/04/2016, le aziende sono sempre più spesso chiamate a rispondere a determinati requisiti per la stima della riduzione degli impatti ambientali dovuta alle soluzioni migliorative proposte. In tale contesto, offriamo servizi di consulenza per la quantificazione della riduzione degli impatti in linea con gli attuali standard di valutazione degli impatti ambientali, tenendo in conto tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti/processi in esame.

   

Design Integrato Sostenibile

Progettare in sostenibilità

La progettazione civile deve soddisfare sempre più requisiti di sostenibilità sia ambientale, che sociale ed economica. In quest'ambito forniamo supporto e consulenza a progettisti ed operatori nella definizione delle soluzioni progettuali ottimali, a tutti i livelli di progettazione, per il soddisfacimento dei requisiti di sostenibilità e per la progettazione integrata sostenibile.

 

 


Construction Management

Gestire le commesse in BIM

Le opportunità fornite dalle nuove metodologie di progettazione in BIM sono enormi per il construction management e la gestione della commessa, dal punto di vista finanziario ed organizzativo. A questo scopo forniamo supporto nella digitalizzazione BIM di opere progettate, per la costruzione di cronoprogrammi e documenti per il construction management a supporto delle imprese. Gli output sono in tal caso utilissimi per prevedere con maggiore affidabilità l'esposizione finanziaria e gestire in maniera ottimizzata le risorse.

   

Facility Management

Il BIM per la gestione delle opere esistenti

Il BIM offre incredibili opportunità ai gestori di edifici ed opere civili esistenti, ottimizzando le procedure di manutenzione ordinaria, la gestione degli spazi e delle funzioni e la progettazione di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione. A questo scopo forniamo supporto per la digitalizzazione di opere ed edifici esistenti e per la costruzione di piattaforme BIM per il Facility Management.

   

Formazione

Costruire competenze

La rivoluzione cui stiamo assistendo nel mondo delle costruzioni riguardo le metodologie BIM e le procedure di valutazione e certificazione della sostenibilità impongono un aggiornamento continuo per rimanere competitivi sul mercato e per trarre vantaggio di nuove opportunità. A questo scopo costruiamo percorsi formativi ed opportunità di crescita professionale ad hoc per progettisti ed operatori, affiancando nella crescita professionale e formando competenze avanzate.

   

Analisi LCA

Quantificare gli impatti ambientali nel ciclo di vita

L'industria delle costruzioni si sta appena avvicinando al mondo delle valutazioni LCA, secondo le rigorose procedure definite dalle norme ISO 14040, a supporto della progettazione ambientale e delle valutazioni di sostenibilità secondo protocolli internazionali (LEED, ITACA, GBC, ecc.). Allo scopo di supportare gli operatori nelle valutazioni di sostenibilità, sviluppiamo analisi LCA di prodotti e processi edilizi secondo gli standard ISO 14040.

   

EPD e Certificazioni Ambientali

Certificare la sostenibilità ambientale

Le certificazioni di sostenibilità di prodotti e processi edilizi seguono standard rigorosi ma aprono importanti possibilità di mercato. A questo scopo accompagniamo i produttori ed i fornitori di processi alle certificazioni ambientali. In particolare siamo accreditati presso il sistema internazionale EPD come consulenti per la conduzione di analisi LCA per il rilascio dei certificati EPD.